Da sempre il desiderio più comune che accompagna la vita di ogni uomo e donna è quello di avere un aspetto fisico attraente e che regali sicurezza. Nel corso degli ultimi anni, il raggiungimento della forma fisica ideale è diventato un argomento centrale sia tra gli adolescenti, costantemente esposti alla visione di fisici perfetti sui social, sia tra gli adulti, volenterosi di ritrovare il proprio benessere. Non è di certo una novità che per mantenersi in forma sia necessario alimentarsi in modo sano e fare attività fisica, ma a volte non è sufficiente per poter raggiungere gli obiettivi che si desiderano.

La parte del fondoschiena è una delle zone più critiche per una donna, specialmente quando manca il tempo per andare in palestra e quando lo scorrere del tempo inizia a farsi sentire. Inoltre, una delle principali cause per la quale si ricorre a trattamenti estetici riguarda l’eccessivo rilassamento dei tessuti, dovuto ad una perdita di peso importante, una situazione piuttosto comune tra le donne. Infatti, che siano in giovane età piuttosto che in età avanzata, le donne scelgono molto più spesso degli uomini di ricorrere all’aiuto della medicina estetica per ottenere i risultati ricercati.

Rimodellamento dei glutei: prima e dopo

Rimodellamento Glutei Arturo Amoroso Chirurgo Plastico
Rimodellamento Glutei Filler, Arturo Amoroso Chirurgo Plastico
marker
Rimodellamento Glutei Arturo Amoroso Chirurgo Plastico
Rimodellamento Glutei Arturo Amoroso Chirurgo Plastico
marker
Scorri con il cursore e scopri gli effetti dell’intervento del dott. Arturo Amoroso

Tecniche per rimodellare i glutei

Oggigiorno, grazie alle diverse ed innovative scoperte nell’ambito della medicina estetica, è possibile migliorare l’aspetto estetico dei propri glutei senza troppe complicanze. Che si tratti di sollevamento, ingrandimento o riempimento, è difficile che il modellamento dei glutei avvenga tramite l’operazione chirurgica; grazie a tecniche meno invasive e meno costose, è infatti possibile ottenere ottimi risultati. Nei seguenti paragrafi vengono spiegati i diversi trattamenti.

Chirurgia plastica

L’operazione della gluteoplastica, a differenza di quello che si potrebbe pensare, dura solamente un pario d’ore ed il paziente viene dimesso o il giorno stesso, o il giorno seguente. L’intervento prevede un’incisione verticale di pochi centimetri tra i glutei, dove verranno inserite delle protesi in silicone che daranno una forma più tondeggiante e piena al fondoschiena. Il costo dell’operazione ha un range compreso tra i 5.000 euro e gli 8.000 euro, ma se si desidera qualità e sicurezza, difficilmente si trovano prezzi più bassi della prima cifra riportata. Il costo per gli interventi sotto descritti invece, ha un costo che si aggira intorno ad una spesa minima di 2.000 euro, un’altra motivazione per la quale vengono predilette rispetto alla gluteoplastica.

Acido ialuronico

Il trattamento con l’acido ialuronico è uno dei pochi ad essere molto richiesto anche dagli uomini. Senza necessariamente dover ricorrere all’operazione chirurgica è possibile ottenere un risultato assolutamente naturale e in perfetta linea con le aspettative del paziente. Essendo naturalmente prodotto dal corpo, l’acido ialuronico è una delle sostanze più sicure che possano essere iniettate durante questi trattamenti, ed essendo riassorbibile, il trattamento può venire eseguito quante volte si desidera, in base alle proprie esigenze. Il trattamento ha una durata di circa 30 minuti, senza necessità dell’anestesia generale ed il paziente potrà riprendere le normali attività dopo circa cinque giorni dall’intervento.

Macrolane

Il macrolane è un gel composto da acido ialuronico, lo stesso che viene impiegato ormai da anni per il ringiovanimento del viso, ma si differenzia da quest ultimo per essere più coeso e compatto, garantendo un maggior sollevamento e sostegno per i glutei. Nonostante le caratteristiche idrofile del prodotto, è necessario ripetere il trattamento almeno una volta all’anno, per mantenere i risultati raggiunti con il primo trattamento. La poca invasività dell’intervento consente al paziente di tornare alle proprie attività immediatamente dopo le infiltrazioni, ma è comunque consigliato non affaticarsi eccessivamente nelle successive 48 ore.

Lipofilling

L’intervento tramite l’infiltrazione di tessuto adiposo è uno dei maggiormente richiesti nel campo della medicina estetica. L’operazione prevede due fasi, svolte in zone distinte tra di loro: nella prima viene assorbito il tessuto adiposo, mentre nella seconda viene reinserito nei glutei. In base alla quantità di adipe che viene prelevato dalla zona donatrice e al modellamento che si desidera ottenere, il processo anestetico può variare, anche se solitamente è sufficiente una semplice anestesia locale. Quando ci si sottopone ad un trattamento a base di acido ialuronico, bisogna tenere in considerazione la possibilità di un parziale riassorbimento, e dunque sarà necessario ricorrere ad un secondo piccolo intervento di stabilizzazione. Le normali attività potranno essere riprese nel giro di pochi giorni senza provare un eccessivo dolore o fastidio, ed i primi risultati dell’intervento saranno visibili a pochi giorni di distanza dalle infiltrazioni.

Consigli post trattamento

La maggior parte delle persone che ricorre alla medicina estetica per modellare o migliorare una parte del proprio corpo (in questo caso si parla dei glutei), pensa che sia sufficiente sottoporsi al trattamento per riuscire ad ottenere il fondoschiena desiderato. Qualsiasi sia il trattamento scelto per il modellamento dei glutei, sarà necessario ripeterlo dopo qualche anno per conservare l’effetto ottenuto nella prima seduta. Tuttavia, nonostante l’efficacia dell’operazione, il mantenimento attraverso qualsiasi tipo di attività fisica è un ottimo modo per far sì che il risultato ottenuto grazie al trattamento perduri nel tempo.

Durata del trattamento

I tempi indicati sono puramente indicativi. Ogni paziente può avere necessità differenti.
  • Tempo dell'intervento
    1-2 ore
  • Anestesia
    locale
  • Ritorno a Lavoro
    1-2 giorni
  • Risultato
    2 anni