Differenze tra lipofilling e acido ialuronico
Per fare chiarezza tra i diversi trattamenti estetici che danno volume ed elasticità alla pelle, analizziamo le differenze tra lipofilling e acido ialuronico.
Andremo quindi a vedere come si svolge il lipofilling, cosa significa il filler e quanto dura l’effetto del lipofilling e invece quanto dura l’effetto del filler con acido ialuronico.
Approfondiremo quindi le due diverse tecniche di medicina estetica, i vantaggi dell’una rispetto all’altra, le eventuali controindicazioni e i relativi costi.
Cosa vuol dire lipofilling
Con tale termine si identifica un intervento chirurgico estetico che ha l’obiettivo di rimodellare le parti del corpo che hanno subìto una perdita di volume e tonicità e che risultano quindi meno elastiche.
Questa metodica consente di correggere diverse imperfezioni della pelle.
In particolare, questo intervento di chirurgia estetica consiste nel prelevare parti di grasso da alcune zone del corpo dove questo è più abbondante e, dopo un opportuno trattamento, si trasferisce questo tessuto adiposo in zone da rimpolpare.
Quindi l’adipe utile per il riempimento di zone del corpo svuotate o con poco volume, viene aspirato da zone corporee come addome, fianchi, cosce, glutei e ginocchia e trapiantato tramite una cannula molto sottile nelle aree che si vuole rimodellare.
Si tratta di un intervento ambulatoriale ormai molto collaudato e va effettuato solo da personale medico competente.
Ma per quali zone corporee è richiesta questa tecnica?
Lipofilling seno, viso, labbra e glutei
Il fine di un trattamento di questo tipo è essenzialmente estetico e spesso richiesto con l’obiettivo di ringiovanimento.
Spesso viene effettuato per rimodellare e ridare volume ad un seno cadente ma anche per definire parti del viso quali zigomi, guance e mento ma anche per riempire rughe del volto o rimpolpare labbra troppo sottili.
Molto richiesto anche per rimodellare i glutei.
Anche in casi di malattie come la sclerodermia o in presenza di tessuti lesi, questa tecnica risulta molto utile perché consente di ridare elasticità e volume persi.
Quanto dura l’effetto del lipofilling?
Ma quanto tempo dura il lipofilling come intervento?
Solitamente questo intervento ha una durata che varia tra circa trenta minuti e un’ora e trenta a seconda della parte corporea da trattare.
Normalmente non viene effettuata anestesia generale ma locale associata ad una sedazione che permette al paziente di non provare dolore né coscienza dell’intervento.
Terminata l’operazione e la medicazione, il paziente può essere dimesso in giornata senza nessuna degenza.
Quanti anni dura il lipofilling e quanto costa farlo?
Diciamo che, una volta attecchito e impiantato definitivamente il tessuto, la durata è illimitata e senza regressioni.
Si può quindi dire che è una procedura definitiva con risultati permanenti.
I costi sono abbastanza elevati ma ricordiamo che ha un effetto definitivo.
Filler riempitivo in cosa consiste
I filler sono delle sostanze in grado di riempire i tessuti donando volume e andando a ridurre la profondità delle rughe.
Esistono molte tipologie di filler che si possono suddividere in tre categorie principali:
- Riassorbibili o biologici: collagene, acido ialuronico, gel di agarosio con effetti temporanei.
- Parzialmente sintetici: sono semipermanenti con durata che va da uno a tre anni e con eventualità di reazioni allergiche.
- Sintetici: sono permanenti e possono dare reazioni allergiche o rottura della protesi.
Cos’è il filler di acido ialuronico
Come abbiamo visto, questo tipo di filler è riassorbibile, molto tollerato e con effetto temporaneo che rende necessari trattamenti ripetuti nel tempo.
Si tratta di una sostanza normalmente prodotta dal nostro organismo e che col passare del tempo e l’avanzare dell’età viene prodotta sempre meno e tende a essere distrutta più velocemente.
Nei trattamenti di medicina estetica vengono utilizzati dei composti di ialuronato coniugato ad altre molecole che hanno un’azione agglutinante così da prolungare l’effetto fino a circa 8 mesi.
Vediamo per quali zone del corpo può essere utile questa metodica.
Filler acido ialuronico labbra, viso, occhiaie
Le zone comunemente trattate con questa tecnica sono il contorno occhi, le rughe delle labbra, le rughe tra il naso e la bocca chiamate anche ‘della marionetta’, zigomi e mento.
Il filler riempitivo viene anche usato per rimpolpare le labbra e per una rinoplastica non chirurgica.
Anche in questo caso parliamo di trattamento estetico volto a migliorare delle caratteristiche fisiche ma che può essere utilizzato anche in caso di cicatrici e problemi cutanei dovuti a traumi o malattie.
Risultati filler acido ialuronico
Questo trattamento non è invasivo e generalmente viene eseguito in circa mezz’ora.
Non necessita di anestesia.
L’effetto ha una durata variabile con un range che va da due mesi ad un anno.
I risultati sono visibili fin da subito: volume, morbidezza della parte trattata, idratazione e ringiovanimento cutaneo.
Parlando di prezzi si può dire: punture di acido ialuronico costo medio basso.
Differenze tra lipofilling e acido ialuronico: vantaggi e controindicazioni
Diciamo subito che sono entrambi dei trattamenti molto validi che permettono di raggiungere i risultati desiderati ma con delle differenze sostanziali.
LIPOFILLING | FILLER ACIDO IALURONICO |
Invasivo: si tratta di un intervento chirurgico | Non è un intervento chirurgico |
Viene utilizzato tessuto autologo, cioè adipe del paziente stesso | Viene iniettata una sostanza biologica sintetizzata |
No rischi di intolleranze o allergie | Possibili allergie o intolleranze |
Risultati naturali e permanenti | Sono necessarie diverse sedute da ripetere regolarmente |
Abbastanza costoso ma definitivo | Costo medio basso |
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.