Trapianto capelli quanto dura
Durante la visita specialistica, una domanda frequente che il paziente pone è: “Il trapianto capelli quanto dura?”.
Spesso il quesito è volto a conoscere quanto durano i risultati di un trapianto capelli piuttosto che la durata effettiva dell’intervento.
Andiamo comunque a spiegare in cosa consiste un impianto di capelli, le tecniche più utilizzate, la durata della procedura chirurgica e se è permanente.
Trapianto capelli come funziona
Quando si parla di impianto capelli uomo, l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di un risultato duraturo ed efficace.
Vediamo ora alcune alternative che si possono considerare.
Impianto capelli veri
Come si fa il trapianto dei capelli?
L’ “autotrapianto” è una vera e propria operazione chirurgica che consiste nel trasferire minuscoli frammenti di cuoio capelluto e dei relativi bulbi piliferi, le Unità Follicolari (UF), da zone del capo più folte a zone diradate.
Solo un chirurgo specializzato può eseguire tale intervento, che viene effettuato in ambulatorio con anestesia locale o sedazione.
Esistono sostanzialmente due tecniche di innesto capelli:
- FUT (Follicular Unit Transplantation) che consiste nel prelevare una striscia di cuoio capelluto (STRIP) da una zona donatrice che viene suturata lasciando una piccola cicatrice.
- Autotrapianto capelli FUE (Follicular Unit Extraction) che consiste nel prelievo diretto di unità follicolari che vengono ripulite e innestate nella zona ricevente.
Per chi si chiede come crescono i capelli dopo il trapianto possiamo dire che, circa dopo 5 o 6 mesi dall’intervento si potrà notare una ricrescita di nuovi capelli.
Impianto capelli artificiali
Come funziona il trapianto capelli sintetici?
Esistono due tipologie di capelli artificiali che si possono impiantare: quelli costituiti da fibre sintetiche realizzate con polimeri plastici e quelli di fibre biologiche realizzate con sostanze naturali.
Dopo avere verificato che la cute del paziente sia compatibile con queste fibre, si può procedere con l’intervento che si effettua in anestesia locale e che consiste nel formare un canale nel cuoio capelluto tramite lo strumento implanter e inserire il capello sintetico.
Essendo un’operazione chirurgica si parla di un vero e proprio trapianto capelli finti, artificiali.
Trapianto capelli non chirurgico come funziona
Esistono alcuni trattamenti tricologici che stimolano l’attività dei follicoli e sono meno invasivi rispetto ad un impianto.
Per esempio la terapia laser attiva la circolazione sanguigna del cuoio capelluto aiutando i nutrienti a raggiungere il follicolo pilifero più rapidamente e nutrendo quindi il capello.
Le ultime scoperte sulla crescita dei capelli sono senza dubbio i trattamenti che si basano sull’applicazione della medicina rigenerativa al cuoio capelluto.
Tramite il trattamento mini-invasivo con PRP (plasma ricco di piastrine) per la calvizie si riattiva il metabolismo del cuoio capelluto e si stimola la ricrescita naturale dei capelli.
Per conoscere meglio questa tecnica innovativa consulta il nostro articolo sul PRP (plasma ricco di piastrine)
Infine, l’infoltimento capelli non chirurgico può essere semplicemente una protesi o un parrucchino con costi decisamente inferiori.
Quando conviene fare il trapianto di capelli?
Ogni caso è diverso e quindi consultando il medico specialista potrai valutare quale tecnica sia migliore per te.
Durata trapianto capelli
Ora vediamo quanto può durare un’operazione di questo tipo.
Diciamo che non è possibile sapere con precisione un trapianto capelli quanto dura perchè dipende dalle dimensioni della zona da rinfoltire.
Se la zona non è molto estesa, solitamente l’intervento potrà avvenire in un’unica seduta di 4 ore circa.
Spesso l’intervento viene ripetuto a distanza di qualche tempo per ulteriori infoltimenti.
Comunque, in base alla quantità di unità follicolari da impiantare, la durata varia dalle 4 alle 8 ore.
Dopo un impianto di capelli veri i tempi di guarigione sono di circa 10 giorni, dove scompaiono rossore e crosticine sul cuoio capelluto.
Trapianto capelli dopo quanto tempo crescono
Dopo quanto ricrescono i capelli trapiantati?
Nei giorni successivi all’intervento è molto importante seguire le indicazioni e le terapie date dallo specialista.
Dopo circa tre settimane i capelli cadranno ma ciò è normale.
I bulbi impiantati cominceranno a produrre nuovi capelli che ovviamente non ricresceranno subito ma, a distanza di circa 3 mesi, comincerà ad esserci una crescita progressiva.
Inizialmente saranno fini ma col tempo si ispessiranno e dopo circa un anno si potrà notare il risultato finale.
Ora che abbiamo visto quanto ci mettono i capelli a ricrescere dopo il trapianto, vediamone la durata nel tempo.
Trapianto capelli quanto dura nel tempo: risultati dopo anni
Quanto durano i capelli trapiantati?
Molti infatti si chiedono se i capelli trapiantati possono cadere.
Innanzitutto dopo l’operazione è importante capire come mantenere i capelli trapiantati al meglio.
Per esempio quando bisogna lavarli è importante farlo dolcemente con prodotti appositi ed asciugarli delicatamente con fazzoletti di cotone esercitando movimenti delicati. Inizialmente è meglio evitare di usare l’asciugamano.
Ti spiego perché i capelli trapiantati non cadono: il fusto del capello dopo qualche mese dall’impianto comincia ad ispessirsi e la crescita naturale permetterà di avere capelli forti e vigorosi al pari di quelli della zona donatrice.
Il trapianto di capelli è permanente? Dal momento che i capelli trapiantati derivano dalla zona donatrice che è geneticamente più forte e i cui capelli non cadono, i risultati sono permanenti.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.